L’intervento prevede la trasformazione di un fabbricato del centro storico del comune di Borgosatollo in provincia di Brescia suddiviso originariamente in unità distinte per piano, influenzato architettonicamente da più rivisitazioni avvenute negli anni settanta.
L’obbiettivo è di ottenere un’abitazione unifamiliare di alto livello, considerando una ridistribuzione attenta dei locali, un nuovo ed esclusivo vano scala accompagnato da ascensore.
L’obbiettivo di rendere la zona giorno più luminosa, abbiamo riordinato i piani abitativi nel seguente modo: piano terra con ingresso al vano scala, cantina e box, piano primo destinato solo a zona notte con ampio spazio di arrivo e due camere grandi servite entrambi da cabina armadio e bagno, e il piano secondo destinato esclusivamente alla zona giorno composto da ampia cucina, zona pranzo, lavanderia, ampio soggiorno e bagno.
L’intervento prevede inoltre un miglioramento dell’involucro edilizio dell’edificio che verrà isolato opportunamente con contro pareti interne, controsoffitti e isolamenti idonei in termini di risparmio energetico, ottenendo un buon risultato dal punto di vista dell’efficienza energetica.